Insieme inizieremo un viaggio durante il quale cercheremo una risposta alle tue domande: tutto questo in uno spazio di ascolto sicuro, nel quale accogliere disagi e difficoltà che incontreremo durante il cammino.
Dr.ssa Claudia MerolaDr.ssa Claudia Merola
Psicologa ClinicaMi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso lo IUSTO Rebaudengo (Istituto Universitario Salesiano Torino) e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n.8952).
Durante gli anni della formazione ho approfondito l’ambito della Disabilità Intellettiva presso La Città del Sole (La Terra degli Elfi | Onlus), e successivamente presso il Servizio di Psicologia dell’età evolutiva di Sant’Antonino di Susa dell’ASLTO3, dove ho prestato il servizio di tirocinio.
Dal 2017 collaboro con la Cooperativa Gineprodue sulle dipendenze patologiche, seguendo pazienti con disturbo da uso di sostanze, dipendenza da alcol e doppia diagnosi (coesistenza di una patologia psichica e di una condizione di dipendenza).
Attualmente sono iscritta al terzo anno della Scuola di Specializzazione IPAP (Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma) dove, come psicoterapeuta in formazione, approfondisco le tecniche psicoterapeutiche e rafforzo la mia formazione nella conduzione di gruppo di psicodramma analitico.
Lo psicodramma (dal greco ψυχη, psyche, anima, e δράμα, drama, azione) è un metodo di azione e formazione di psicoterapia in cui i partecipanti esplorano i propri drammi e i propri vissuti attraverso la drammatizzazione teatrale. In questo modo i pazienti riescono a esprimere i propri conflitti personali.
Come psicologa specializzanda, inoltre, svolgo un tirocinio formativo presso il Centro di Salute Mentale di Via Cardinal Massaia 11 dell’ASLTO1 di Torino, dove mi occupo di pazienti con disturbi d’ansia e disturbo depressivo.
Nel lavoro con i miei pazienti privilegio l’uso delle immagini, delle metafore e dei sogni, che spesso sono molto più significativi e potenti, simbolicamente, delle parole.