Ritengo fondamentale, nel mio lavoro, l’accoglienza e l’ascolto attivo, in un clima di interesse libero da giudizi. Questo perché ognuno di noi porta con sé esperienze, ricordi, valori ed emozioni, e un disagio psicologico si può manifestare in modo differente da persona a persona.
Dr.ssa Valentina LannunziataDr.ssa Valentina Lannunziata
Psicologa ClinicaMi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Torino e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n. 9174). Attualmente sono iscritta all'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica (IPP) di Torino.
Dal 2015 collaboro con la Cooperativa Gineprodue nell’ambito delle dipendenze patologiche e mi prendo cura delle persone con problematiche di tossicodipendenza, alcol dipendenza e/o doppia diagnosi (coesistenza di una patologia psichica e di una condizione di dipendenza). Nel corso del tempo ho maturato un’esperienza nella conduzione di gruppi psicologici, che considero uno strumento fondamentale per l’ascolto e la condivisione tra persone. In particolare mi occupo di “gruppi di donne” nei quali vengono trattate problematiche relative al mondo femminile e alle relazioni affettive. Conduco anche “gruppi di parola” su tematiche specifiche.
Da molti anni faccio parte del gruppo Aequalis dello Spazio Donne della Cascina Roccafranca: tramite eventi, seminari e laboratori vogliamo sensibilizzare la cittadinanza su tematiche legate alla parità di genere e alla discriminazione sociale.
Ritengo fondamentale, nel mio lavoro, l’accoglienza e l’ascolto attivo, in un clima di interesse libero da giudizi. Questo perché ognuno di noi porta con sé esperienze, ricordi, valori ed emozioni, e un disagio psicologico si può manifestare in modo differente da persona a persona: per questo noi, come dottoresse psicologhe, nel nostro studio ci concentriamo sull’unicità del paziente e, tramite colloqui, cerchiamo di comprendere le problematiche, le difficoltà e i disagi che lo condizionano, sviluppando le sue risorse e le sue potenzialità.